Riflessologia Corporea

La Riflessologia Corporea ( Dermato-psichica) è una tecnica riflessologica che utilizza la superficie cutanea come specchio della sfera psichica e fisica.

Emozioni e pensieri producono risposte sul corpo,  e vicendevolmente, le condizioni fisiche influenzano pensieri ed emozioni.

Questa relazione si riflette sul tessuto cutaneo, dove è possibile individuare e riconoscere i flussi dell’energia e le memorie cristallizzate nel corpo e nei sistemi energetici. Sempre attraverso la pelle, è possibile inviare segnali al corpo e alla psiche per indurre risposte di auto-guarigione o stimolare sentimenti positivi e costruttivi.

Per effetto della Triplice Corrispondenza, Corpo-Psiche-Pelle, possiamo agire in tre direzioni: direttamente su un organo, attraverso un lavoro psicologico, per mezzo di una stimolazione cutanea.

Questo è il principio base della Riflessologia Corporea ( Dermato-psichica), ma questa disciplina si estende anche alla possibilità di risvegliare sentimenti specifici per far fronte alle varie sfide dell’esistenza.

Se, ad esempio, in un determinato periodo della vita siamo tristi, abbattuti, sconsolati ci vengono in soccorso punti cutanei che risvegliano l’allegria, l’ottimismo, l’entusiasmo. Oppure, siamo degli sportivi e abbiamo bisogno di quella ‘sana grinta’ per affrontare  una gara importante altri punti sul corpo stimoleranno questo atteggiamento, e ovviamente il discorso si estende in pressoché tutti gli ambiti della vita.

I benefici
Attraverso la riflessologia corporea, infatti, è possibile:
1. Liberare le emozioni represse che proprio perché “non vissute” stanno somatizzando dei disturbi sul nostro fisico  ;
2. Stimolare le funzioni dell’organo corrispondente alla zona del piede sollecitata, favorendone l’eventuale guarigione o miglioramento fisico;
3. Aiutare i processi fisiologici dell’organismo a normalizzarsi;
4. Migliorare la funzionalità del sistema cardiovascolare;
5. Prendere coscienza del modo in cui abbiamo permesso l’instaurarsi di determinati atteggiamenti mentali e/o fisici causa di specifiche condizioni patologiche.
6. Assicurare uno stato generale di benessere, ridurre lo stress e la tensione.

Lascia un commento