Riflessologia Plantare Psicosomatica

Allora, ragioniamo un po’ coi piedi … i nostri piedi ci parlano attraverso un linguaggio fatto di consistenza, postura, inestetismi, odori, colori ed ognuno di questi aspetti riflette il nostro stato psico-fisico.

Più precisamente sul piede troviamo dei punti e delle zone sulle quali è possibile esercitare una stimolazione che agisca di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo. Il legame tra i piedi, gli organi e le ghiandole del corpo è costituito da una serie di linee longitudinali energetiche, ognuna delle quali termina in corrispondenza di una precisa area plantare.

L’approccio psicosomatico alla riflessologia, diventa più funzionale della sicuramente più conosciuta riflessologia zonale, poichè parte da un approccio di tipo olistico, che vede nei riflessi dei piedi la manifestazione di equilibri o disequilibri più generali e profondi, e nella manipolazione di questi riflessi la possibilità di innescare un processo di cambiamento e auto-guarigione tanto organico quanto interiore.
Consiste in un lavoro che si propone di agire non solo sul corpo (rendendo inutile il sintomo fisico) ma anche sulle emozioni e sui processi mentali scatenanti il vero disagio, individuando la radice del disturbo e ripristinando quell’ equilibrio capace di attuare i nostri naturali e straordinari processi di auto-guarigione, autoriparazione e auto-sostentamento.

I benefici
Attraverso la riflessologia plantare, infatti, è possibile:
1. Intervenire sui processi interni del corpo, lavorando “in periferia” e quindi, in modo del tutto innocuo e non invasivo;
2. Stimolare le funzioni dell’organo corrispondente alla zona del piede sollecitata, favorendone l’eventuale guarigione o miglioramento fisico;
3. Aiutare i processi fisiologici dell’organismo a normalizzarsi;
4. Migliorare la funzionalità del sistema cardiovascolare;
5. Prendere coscienza del modo in cui abbiamo permesso l’instaurarsi di determinati atteggiamenti mentali e/o fisici causa di specifiche condizioni patologiche.
6. Assicurare uno stato generale di benessere, ridurre lo stress e la tensione.

Lascia un commento